A Milano corsi di Karate, Kick
Boxing, Krav Maga, Muay Thay
e Mixed Martial Art!

karate

Corsi di Karate a Milano

Il Karate è un'arte marziale sviluppata nelle Isole Ryukyu, (oggi Okinawa), in Giappone.

Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati: te (手 letteralmente: "mano vuota"?) e dal kenpō cinese. Prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi, anche se la pratica del Kobudo di Okinawa che prevede l'ausilio delle armi tradizionali (Bo, Tonfa, Sai, Nunchaku, Kama) è strettamente collegata alla pratica del Karate.

Attualmente viene praticato in versione sportiva (privato delle sua componente marziale e finalizzata ai risultati competitivi tipici dell'agonismo occidentale) e in versione arte marziale tradizionale per difesa personale. Nel passato, studiato e praticato solo da uomini, ma col passare dei secoli anche le donne si sono avvicinate a questa disciplina.

Karate fu sviluppato nel Regno delle Ryūkyū prima della sua annessione al Giappone nel XIX secolo. Fu portato sul continente giapponese durante il periodo degli scambi culturali fra i nipponici e gli abitanti delle Ryukyu. Nel 1922 il Ministero dell'Educazione Giapponese invitò Gichin Funakoshi a Tokyo per una dimostrazione di karate.

Nel 1924 l'Università Keio istituì in Giappone il primo club universitario di Karate, e nel 1932 tutte le maggiori università avevano i loro club.

In un'epoca di crescente militarismo giapponese, il nome fu modificato da mano cinese a mano vuotache in entrambi i modi viene pronunciato karate – ad indicare che i nipponici svilupparono una forma di combattimento di stile giapponese.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale Okinawa divenne un importante sito militare statunitense, ed il Karate popolare tra i soldati stanziati sulle isole.

Corsi di karate per bambini

Con l'ingresso del Karate nei  giochi della gioventù e con il conseguimento di corrette nozioni d'insegnamento, il Karate ha acquisito migliaia di giovanissimi. I genitori non devono preoccuparsi, perchè la pratica del Karatè non è pericolosa; lo è assai meno di altri sport come il calcio, lo sci; pallavolo; ecc..

Al contrario, i ragazzi diventano più agili, robusti e trovano il giusto equilibrio psichico: alcuni scaricano la loro agressività, mentre i timidi diventano più decisi.

L'avviamento alla disciplina sportiva inizia con molta ginnastica. Agli allievi vengono insegnati gli schemi motori di base quali correre, saltare, afferrare, lanciare, rotolare, arrampicarsi e gradualmente le tecniche fondamentali di parata e attacco (Khion) sottoforma di gioco.

Inoltre, l'impiego fisico e mentale della disciplina, distoglie i giovani dalle tentazioni che turbano la mente scarsamente occupata.

Vieni a Trovarci

sede corsi Karate

02.3343.1686-02.3927084

Viale Certosa, 125 - Milano